6 agosto 2014
 

Variazione orari visite musei comunali

Si comunica che da luglio 2014 gli orari di apertura dei musei comunali possono subire delle variazioni, pertanto si raccomanda di prenotare la propria visita presso gli uffici comunali al n. 0733 509112 o tramite e mail all’indirizzo turismoecultura.lp@gmail.com

18 agosto 2011
 

Al via la 40° Sagra del Vino Cotto

Loro Piceno – Oggi, giovedì 18 agosto 2011, prende il via ufficialmente il “Vino Cotto Festival” ovvero la quarantesima edizione della Sagra del Vino Cotto (18 – 21 agosto), tradizionale evento legato al prodotto tradizionale più rappresentativo e distintivo di Loro Piceno. Questa edizione, organizzata dal Comune di Loro Piceno e dalla Pro Loco Lorese,… Continua a leggere

27 gennaio 2011
 

Loro Piceno. 27 gennaio 2011. Giorno della Memoria.

manifestogiornomemoria

L’Amministrazione comunale, da sempre impegnata in un percorso di formazione umana e civile della propria comunità, ha proposto agli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado un importante momento di riflessione con l’obiettivo di mantenere viva nelle nuove generazioni la memoria della Shoah.

Continua a leggere

22 dicembre 2010
 

Risorgimento, senza memoria

Di e con Maurizio Maggiani con la partecipazione del Corpo Bandistico Lorese. In collaborazione col Festival EstEuropaOvest Teatri d’Inverno. Ingresso € 10,00 Musei aperti, degustazioni vino cotto. Scarica la Locandina Vai al sito tutti i TEATRI

12 luglio 2010
 

Guida ai Musei in Collina del Maceratese

immagineL’associazione sistema museale della provincia di macerata è lieta di presentare la “Guida ai Musei in collina del Maceratese” CARSA Edizioni, collana de Gli Scrigni.

15 luglio 2010 ore 18– Abbazia di Chiaravalle di Fiastra – Aula Verde

La guida, realizzata con il contributo della regione Marche, della Provincia di Macerata e dell’Arcidiocesi di Fermo, nonché dei comuni descritti, è dedicata ai territori di Colmurano, Loro Piceno, Pollenza, Tolentino, San Severino Marche e Urbisaglia.

Questo volume è il primo di un progetto editoriale che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere anche all’estero la rete dei musei e dei beni culturali del territorio della Provincia di Macerata. Un territorio che avendo la sua maggior qualità in una fitta e qualificata trama di storia e cultura non può che essere valorizzato nel suo complesso superando i campanilismi e trovando nelle sviluppo delle relazioni la sua vera forza.

Presenteranno il libro

Prof. Roberto Perna – Direttore dell’Associazione Sistema Museale della Provincia di Macerata
Prof.. Gianfranco Paci – Preside della Facoltà di Lettere Università di Macerata
Prof.ssa Eleonora Bairati – autrice del libro

Interverranno

vice prefetto dott. Sante Copponi – Sub commissario della Provincia di Macerata
dott. Pietro Marcolini – Assessore alla Cultura della Regione Marche
dott. Franco Capponi – Presidente uscente dell’Associazione Sistema Museale della Provincia di Macerata
dott. Giovanni Tavano – CARSA editore

Ai presenti sarà fatto omaggio del volume che sarà in vendita nelle prossime settimane in tutte le librerie del territorio.

Nella stessa occasione sarà presentata la nuova guida bilingue (italiano/inglese) dei musei aderenti all’Associazione Sistema Museale della provincia di Macerata.

Continua a leggere

Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password