Progetto Comenius: The World Around Us: its cultural heritage and its landscapes (Il mondo intorno a noi: la sua eredità culturale e i suoi paesaggi)

10 Aprile 2014

calendario-comenius-2014
Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo Colmurano, diretto dalla prof.ssa Luciana Salvucci, partecipa al progetto europeo Comenius 2013-2015, progetto che prevede la cooperazione e lo scambio di conoscenze e di pratiche educative in lingua inglese tra docenti di nazioni diverse.

Il titolo del progetto è: "The World Around Us: its cultural heritage and its landscapes" ("Il mondo intorno a noi: la sua eredità culturale e i suoi paesaggi")

L'eccezionalità del Progetto, questa volta, sta nel numero delle scuole partners che ne fanno parte: ben 12 scuole primarie europee delle città di: Betzdorf (Germania), Erimi (Cipro), Varna (Bulgaria), Leicester (Regno Unito), Ceuta (Spagna), Lavrio (Grecia), Tallinn (Estonia), Granville (Francia), Spalato (Croazia), Baru (Romania), Czestochowa (Polonia).Nei due anni di progetto, oltre ad attività decise collegialmente tramite contatti emails ed internet (E-Twinning, Skype), sono previsti 7 Meetings in alcuni dei 12 Paesi.

Sono stati effettuati già 2 incontri Comenius nella scuola coordinatrice di Leicester, Regno Unito, a novembre 2013, e nella scuola di Erimi, Limassol, Cipro, nel febbraio 2014.

Il gruppo Comenius ha potuto visitare le scuole inglese e cipriota e le bellezze naturali e artistiche di queste due città.

In entrambi i casi erano presenti le 12 coordinatrici di ogni Nazione, oltre ad una rappresentanza di studenti e insegnanti stranieri.

Il prossimo appuntamento sarà in Italia, dal 2 al 4 aprile 2014, ma il "doppio Meeting" proseguirà in Croazia dal 5 all'8 aprile. Il gruppo composto da 51 insegnanti e studenti visiterà le scuole dell'Istituto Comprensivo Colmurano e insieme ai docenti italiani concorderà collaborazioni didattiche ed esperienze innovative.

Ecco un elenco dei lavori programmati e realizzati da settembre 2013 ad oggi dagli alunni delle scuole primarie per tale progetto:

1) "Comenius corner" in ciascuna scuola, scambio di cartoline (cartoline Sept 2013.jpg)

2) Presentazione powerpoint delle nostre scuole e città durante il Primo Meeting Comenius a Leicester (Regno Unito) (presentazione per meeting Leicester 7th nov 2013.pps)

3) "Logo competition", creazione di 1 logo per ogni nazione, raccolta dei 12 logo e creazione di un calendario Comenius 2014 (calendario Comenius 2014.pub)

4) Una favola tradizionale italiana raccontata agli altri alunni europei attraverso disegni e testi, creazione di Pinocchi in cartone ad opera degli alunni, durante il Secondo meeting a Cipro (THE ADVENTURES OF PINOCCHIO january 2014.pps)

5) Un mito legato alla nostra terra: il Picchio e le Marche (cartella: PICUS February 2014)

6) Creazione di un libro di ricette europee: gli alunni cucinano e assaggiano cibi della tradizione europea dopo aver ricevuto ricette dai coetanei delle altre scuole europee partners del progetto (libro di ricette europee.pdf)

7) Emissione di francobolli con i logo delle 12 Nazioni (articolo quaderno filatelico 22th march 2014.doc)

8) (in corso di realizzazione per aprile 2014) Presentazione Powerpoint sugli edifici e monumenti più famosi delle nostre città, composta da foto e disegni realizzati dagli alunni.

Ins. Paola Bonfranceschi,
docente della scuola Primaria "P.Santini" di Loro Piceno,