Avviso pubblico per l’aggiornamento del piano anticorruzione e programma per la trasparenza e l’integrità

Dettagli della notizia

Data:

21 Gennaio 2015

Tempo di lettura:

Descrizione

La legge 6 novembre n. 190 concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, entrata in vigore il 28/11/2012 prevede che tutte le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 c. 2 del D. Lgs. 165/2001 provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione. Parte integrante di detto piano è il programma triennale della trasparenza.
Il Comune di Loro Piceno ha approvato il piano triennale anticorruzione ed annesso piano della trasparenza con deliberazione della G.C. n. 17 del 12/02/2014.
Entrambi dovranno essere oggetto di aggiornamento entro il 31 gennaio 2015.
Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dalla C.I.V.I.T. (ora Autorità Nazionale Anticorruzione) prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio piano ed in sede dei valutazione della sua adeguatezza.
A detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le RSU e le OO.SS. territoriali possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione.
Inoltre l’art. 10 del D. Lgs. n. 33/2013 prevede che ogni amministrazione adotti il programma triennale per la trasparenza, sentite le associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti. A tal fine si rende disponibile alla consultazione il testo del proprio piano triennale trasparenza 2014/2016 pubblicato sul sito del comune di Loro Piceno www.comune.loropiceno.mc.it alla sezione “Amministrazione trasparente” – Disposizioni Generali e Piano Triennale Anticorruzione 2014/2016 disponibile sempre alla sezione “Amministrazione trasparente” – Atri contenuti – Corruzione.
Si invitano pertanto i soggetti interessati a far pervenire eventuali proposte od osservazioni per l’aggiornamento dei suddetti piani entro il termine del 29.01.2015 ore 12.00, con le seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: comune@loropiceno.sinp.net
  • a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.loropiceno.mc@legalmail.it
  • tramite consegna diretta c/o l’Ufficio Protocollo, Piazza g. Matteotti n. 2 - 62020 Loro Piceno (Mc).

Nella relazione di accompagnamento all’aggiornamento si terrà conto delle eventuali proposte od osservazioni pervenute, eccetto di quelle anonime.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 21/01/2015, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri