Comunicati Stampa

3 settembre 2017 Festa dell’Invalido del Lavoro
Data pubblicazione: 7 settembre 2017

Click qui per visualizzare il servizio fotografico effettuato da Giampietro Topini in arte “Geppo”, durante la manifestazione svolta il 3 settembre 2017 per la celebrazione della Festa dell’Invalido del Lavoro.

“Le Tradizioni” a cura di Rita Zallocco
Data pubblicazione: 10 luglio 2017

All’interno dei locali del Presso il Museo del Vino Cotto, al Ciostro di San Francesco, è possibile visionare un filmato delle mostre allestite dalla concittadina Rita Zallocco durante i Festival del Vino Cotto. Aperto tutte le domeniche dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00. Dall’11 al 16 agosto aperto tutti i giorni dalle… Continua a leggere

Messa in sicurezza opere d’arte e mostra Palazzo Campana (Osimo)
Data pubblicazione: 26 gennaio 2017

Ieri 25 gennaio 2017, grazie al prezioso e più volte invocato contributo del MiBact con il dott. Giovanni Sassu, il dott. Gaspare Baggieri, dott.ssa Rossana Vitiello e Zicarelli Pino, coordinati dalla dottoressa Sara Trotta e dal Dott. Gabriele Barucca della Sovrintendenza per i Beni Culturali delle Marche, con la collaborazione del Nucleo di Tutela, presenti i VVFF. (anche grazie al “nostro” vv.ff. Elvio Tedeschi), sono state messe in sicurezza le seguenti opere

– Ignoto: Cristo Risorto con il Beato Bernardo da Corleone  
Olio su tela, cm  274 x 173
Loro Piceno – Palazzo Municipale

– Ercole Ramazzani: Assunzione della Vergine
Olio su tela, cm  255 x 166
Loro Piceno – Palazzo Municipale

– Ignoto: Madonna del Rosario
Olio su tela, cm 300 x 400
Chiesa di San Francesco – Loro Piceno

– Ignoto: Beato Liberato Orante
Olio su Tela

– Ignoto, Scuola Marchigiana: Tentazioni di Sant’Antonio
Olio su tela, cm 346×208

– Ignoto, Scuola Marchigiana: Gloria di San Francesco
Olio su Tela 346×208

– Ignoto, Scuola Marchigiana: Santo Vescovo
Olio su Tela, 150×110.

– Ignoto, Scuola Marchigiana: Educazione della Vergine
Olio su Tela, 185×130

Continua a leggere

Termine presentazione istanze sopralluogo sisma.
Data pubblicazione: 2 gennaio 2017

In riferimento agli eventi sismici del 26-30 ottobre 2016, si comunica che con circolare del 28 dicembre 2016 del coordinatore della DiComaC, è stato definito con la data del 16 gennaio 2017 il termine ultimo per la presentazione delle istanze di sopralluogo per la verifica di agibilità post sismica degli edifici privati.

Donazione mensa scuola di Loro Piceno da parte dell’Unione dei Comuni Valdera
Data pubblicazione: 21 dicembre 2016

Si è svolto ieri (19/12/2016), presso la sede dell’Unione Valdera a Pontedera, un importante incontro con i Sindaci Lucia Ciampi del Comune di Calcinaia, Arianna Cecchini del Comune di Capannoli, Mirko Terreni di Casciana e Corrado Guidi, Sindaco di Bientina nonché Presidente dell’Unione Valdera che associa molti servizi di questi Paesi.

Infatti, a seguito di alcune segnalazioni da parte di ex cittadini loresi, trasferitesi in gran numero in tutta la Valdera a cavallo tra gli anni ‘50/60, i Sindaci dell’Unione dei Comuni della Valdera hanno deciso di aiutare il nostro Comune con un progetto concreto ed importante: l’arredo della cucina della mensa scolastica.

Continua a leggere

Sisma del 24/08/2016. Comunicato relativo al plesso scolastico
Data pubblicazione: 8 settembre 2016

Il Comune di Loro Piceno a seguito della dichiarazione di inagibilità della struttura della Scuola Primaria Pietro Santini che interessa circa 90 bambini e la sala mensa, ha dovuto rivedere la sistemazione degli alunni dell’intero Plesso Scolastico al fine di consentire l’inizio dell’anno scolastico.

Si è proceduto a diversi sopralluoghi con la Protezione Civile Regionale e il Genio Militare per le misure necessarie per l’avvio dell’anno scolastico, nonché con Asur Marche per quanto concerne il servizio mensa.

Inoltre, il Comune di Loro Piceno ha incaricato l’ing. Micucci Patrizio per la predisposizione della pratica antincendio presso la struttura della Scuola Media in modo da poter assicurare la sicurezza dell’edificio in caso di incendi e fenomeni sismici, nonché valutare la possibilità di evacuazione di un numero di circa 200 persone totali nell’edificio.

Pertanto, dopo gli accertamenti di cui sopra, si informa che

Continua a leggere

Comunicato relativo al controllo degli edifici scolastici a seguito del sisma del 24 agosto
Data pubblicazione: 30 agosto 2016

Il Comune di Loro Piceno a seguito del sisma del 24 agosto ha richiesto un sopralluogo di tutti gli edifici scolastici sia al Corpo dei Vigili del Fuoco sia al Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile della Regione Marche onde assicurare la piena tutela di alunni, insegnanti e personale ausiliario in vista del nuovo anno scolastico.

Dalla verifica le strutture del nido d’infanzia e della Scuola Media non risultano danneggiate in alcun modo e pertanto sono state dichiarate agibili.

Diversamente per la struttura della Scuola Primaria dove la forte scossa di mercoledi 24 agosto ha comportato numerose crepe in particolare nel piano inferiore utilizzato per la refezione scolastica. Pertanto, se ad un primo sopralluogo di sabato scorso, i Vigili del Fuoco di Macerata avevano riconosciuto l’agibilità dell’edificio seppure a condizione di alcuni interventi di ripristino di condizioni di sicurezza, ieri a seguito di uno scrupoloso accertamento dei tecnici del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche,  si è proceduto a riconoscere l’inagibilità dell’edificio.

Continua a leggere

Comunicato stampa del Comune di Loro Piceno a seguito del sisma del 24 Agosto 2016
Data pubblicazione: 26 agosto 2016

Anche il Comune di Loro Piceno a causa della forte scossa di terremoto di  Mercoledì 24 Agosto  ha subito gravi danni a strutture pubbliche e private con gravi lesioni alle abitazioni.

Nel corso di questi primi giorni sono stati effettuati diversi sopralluoghi da parte dell’UTC presso le abitazioni dei residenti in ordine di priorità. Ci sono, purtroppo, diverse famiglie con case molto lesionate nei confronti delle quali è stata disposta la diffida ad allontanarsi dalla abitazione. Sono stati comunque chiesti sopralluoghi da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile Regionale per i provvedimenti di inagibilità.

In ogni caso, per quanti non abbiano trovato una sistemazione temporanea presso parenti o amici, il Comune ha a disposizione 30 stanze presso il Ristorante Albergo La Maestà per far fronte alle prime esigenze. Vi preghiamo di contattare il Comune per richieste ed esigenze ulteriori. Il Comune di Loro Piceno è in contatto con il nucleo locale di Protezione Civile nel caso sorgano ulteriori esigenze di soccorso ed accoglienza.

Stiamo cercando appartamenti per rendere la situazione di primo intervento alle famiglie senza casa  il più breve possibile.

Continua a leggere

2 giugno 2016: Festa della Repubblica. Foto cerimonia di consegna della Costituzione ai neodiciottenni
Data pubblicazione: 8 giugno 2016

Click qui per visualizzare il servizio fotografico effettuato da Giampietro Topini in arte “Geppo”, il giorno 2 giugno 2016 in occasione della Festa della Repubblica

Cicloturistica “Le Stradacce”. Fotoalbum del 17 aprile 2016.
Data pubblicazione: 27 aprile 2016

Di seguito i link per consultare i fotoalbum della cicloturistica in mountain bike “Le Stradacce”, che si è svolta a Loro Piceno il 17 aprile 2016, organizzata dalla A.S.D. Pedale Lorese ed inserita nel circuito Transubike – Bikers in Movimento. Fotoalbum 1 Fotoalbum 2 Fotoalbum 3 Fotoalbum 4 Fotoalbum 5

Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Loro Piceno
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata