Comunicato esito analisi pesce oggetto di sequestro amministrativo.

29 Dicembre 2017

Il Comune di Loro Piceno, dopo i controlli dei N.A.S. che hanno condotto ad un sequestro amministrativo del pesce congelato presso la Mensa scolastica, pur avendo chiarito che si trattava di un mero errore di etichettatura, ha voluto però fugare ogni dubbio sulla qualità del prodotto ittico surgelato, richiedendo un controllo sanitario all’Asur.

L’esito delle verifiche eseguite da Asur in data 22.10.2017 hanno rilevato che “considerando sia gli esami ispettivi che i valori analitici riscontrati […] la fornitura ittica rinvenuta congelata presso la scuola era conforme sotto il profilo della freschezza, al consumo umano”.

Considerata l’apprensione che la notizia del sequestro aveva provocato nelle famiglie, ci sembra opportuno darne comunicazione.

Ci teniamo a dire che non era un atto dovuto far analizzare il prodotto, ma che comunque abbiamo ritenuto fosse importante fare piena chiarezza, assumendoci la piena responsabilità nel caso di analisi non conformi.

Ci teniamo altresì a dire che proprio al fine di garantire la massima trasparenza abbiamo preferito rivolgerci ad Asur e non ad eventuali ditte private che pure avrebbero potuto effettuare analisi in autocontrollo.

Siamo lieti che il buon operato della nostra cuoca sia stato certificato anche dalle analisi e che al di là dell’errore di mancata etichettatura dopo il surgelamento, sia stata accertata la assoluta qualità del prodotto utilizzato dalla Mensa Scolastica.

Ilenia Catalini

Ultimo aggiornamento: 01/02/2018, 08:15