Novità mensa scolastica condivise con la commissione mensa dei genitori

01 Febbraio 2018

Continua il progetto di educazione alimentare nella mensa scolastica iniziato nel 2014 con la revisione della tabella dietetica del menù scolastico in sinergia con il dipartimento dietologico dell’ASUR, seguita dall’introduzione delle verdure di stagione ed infine del pesce fresco dell’Adriatico.

Quest’anno abbiamo proposto alla Commissione Mensa alcune proposte che siamo lieti siano state favorevolmente accolte.

In primo luogo, partendo dal mese di febbraio, verrà somministrata, per la prima volta, la pasta biologica partendo da due giorni al mese, il giovedì della seconda settimana e il venerdì della quarta settimana. In questo modo potremmo introdurre questo alimento che può avere un diverso sapore al palato dei bambini in modo graduale, anche verificando in gradimento generale.

Il progetto sarà sperimentale per i primi due mesi durante i quali, il personale mensa e la commissione mensa, che si andrà a formare nei prossimi giorni, monitoreranno il gradimento del prodotto da parte dei bambini. I genitori della Commissione prenderà parte ai pasti per poter direttamente valutare.

La ditta fornitrice scelta è la Pasta Picena di Ferretti Moira, scelta che ricade nel segno della tradizionale selezione di fornitori locali dei cibi somministrati.

Si sta valutando l’acquisto dell’olio extravergine d’oliva presso le locali Aziende Agricole locali.

Altra novità che verrà introdotta nel 2018 sarà rappresentata dal “Compleanno del mese”. Si tratta di un piccolo progetto che consente di festeggiare a mensa i compleanni: ogni ultimo giorno del mese verranno, infatti, festeggiati i bambini che hanno compiuto gli anni nel mese di riferimento con un dolce preparato dalla cuoca.

Nel prossimo consiglio comunale verrà inserito all’ordine del giorno la proposta di approvazione del Regolamento della Commissione Mensa Scolastica come chiesto dai genitori.

Ultimo aggiornamento: 01/02/2018, 12:48