Nuova disciplina gestione dei rifiuti urbani prodotti dai soggetti positivi al COVID 19.

15 Febbraio 2022

Si rende noto che, a seguito dell’emanazione dell’Ordinanza Ordinanza del Presidente Regione Marche n. 1 del 09/02/2022, "i rifiuti provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso civile abitazione e da strutture socio sanitarie in cui dimorano soggetti risultati positivi al tampone per SARS-Co V-2, dovranno essere conferiti e raccolti in maniera indifferenziata, senza adempiere agli obblighi di raccolta differenziata, secondo le modalità previste dal gestore dell'area di riferimento e nel rispetto delle indicazioni contenute nel rapporto ISS n. 3/2020, versione 31/05/2020".

A tale scopo la società COSMARI SRL, gestore nell’ATO 3 di riferimento, ha comunicato che, a partire dal giorno 14 febbraio 2022, adeguerà il sistema di raccolta rifiuti prodotti dai soggetti positivi al COVID 19 alle nuove disposizioni con i seguenti criteri:

1. Il conferimento dei rifiuti provenienti dalle abitazioni in cui siano dimoranti soggetti positivi al Covid 19 dovrà essere effettuato in maniera indifferenziata (no raccolta differenziata);
  2. I rifiuti debbono essere inseriti in un doppio sacco giallo, ben chiusi con del nastro adesivo tipo pacchi (non più nei sacchi neri);
  3. La raccolta dei rifiuti sarà effettuata contestualmente alla raccolta ordinaria del sacchetto giallo, con le stesse modalità per tutti gli utenti, con la sola avvertenza che i soggetti Covid 19, dovranno utilizzare un doppio sacco giallo chiuso in cui vanno inseriti tutti i rifiuti, compresi organico, vetro, carta, multimateriale (sacco blu), pannolini, ecc.

Pertanto non saranno più consegnati i kit a domicilio come in precedenza, ma vanno utilizzati i sacchi gialli in dotazione per l’indifferenziato.

Nei casi di oggettive necessità: qualora non si disponga di sufficiente spazio di deposito dei rifiuti tra un ritiro e l’altro, ovvero sia contaminato l’intero nucleo familiare e quindi non sia possibile disporre di una rete familiare di supporto, è possibile chiedere un ritiro supplementare settimanale (venerdì per il Comune di Loro Piceno ndr) dei rifiuti degli utenti Covid 19 rivolgendosi al Comune (0733 509112 - email: ufficiotecnico@comune.loropiceno.mc.it), o ai seguenti recapiti COSMARI:
- Numero verde 80064323
- Telefono fisso 0733203504