OPERAZIONE “MARCHE SICURE” SCREENING DI MASSA

25 Gennaio 2021

Si comunica che i cittadini residenti nel Comune di Loro Piceno potranno effettuare gli screening di massa gratuiti e su base volontaria Covid 19 promossi dalla Regione Marche come segue:

• Presso il Palazzetto dello Sport di Tolentino sito in Viale della Repubblica, dalle 8.00 alle 20.00 dei giorni 28-29-30 gennaio 2021;
  • Presso la tenso-struttura polivalente di Corridonia sita in Via E. Mattei dalle 8.00-20.00 dei giorni 2-3-4 febbraio 2021.

PER LE PRENOTAZIONI:

Per gli screening da effettuarsi a Tolentino: compilando il modulo online http://prenotazioni.ats16.it oppure chiamando il numero fisso 0733.18.73.473 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Per gli screening da effettuarsi a Corridonia: compilando il modulo online https://sociali.comune.macerata.it/sicare/sicare_screening_domanda.php oppure chiamando il numero di telefono 0733.43.99.88, attivo da lunedì 25.01 a venerdì 29.01 e lunedì 01.02.2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e nei giorni 2-3-4 febbraio dalle ore 10.00 e alle 13.00.

PER L’ACCESSO

Per l’accesso allo screening E’ OBBLIGATORIO presentarsi muniti di mascherina, tessera sanitaria originale (no fotocopia), documento di riconoscimento, modulo Asur “Richiesta test antigenico rapido covid-19” compilato e sottoscritto e scaricabile o durante l’iscrizione online o al sito www.comune.loropiceno.mc.it.

Non potranno effettuare lo screening:

• Persone con sintomi che indichino un’infezione da Covid-19: in questo caso si deve contattare il Medico di Assistenza primaria (MMG/PLS);
  • Persone attualmente in malattia per qualsiasi motivo;
  • Persone in stato di isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi;
  • Persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario;
  • Persone che hanno già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare;
  • Persone che eseguono regolarmente il test per motivi professionali;
  • Minori sotto i 6 anni;
  • Persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private.

Se il test risulterà positivo, entro circa 30 minuti la persona verrà contattata al numero di telefono indicato sulla scheda di adesione e sarà sottoposto immediatamente al tampone molecolare. Diversamente, sempre al numero di telefono indicato verranno inviate le credenziali per accedere al portale dal quale poter scaricare l’esito del proprio tampone.

L’obiettivo principale è quello di effettuare il test antigenico rapido sul maggior numero di cittadini possibile, al fine di prevenire la diffusione del contagio e, per ogni singolo cittadino, di controllare il proprio stato di salute.

Si invita la cittadinanza ad aderire all’iniziativa vista l’importanza di monitorare la diffusione del virus ai fini del suo contenimento.

Si ricorda che è preferibile la prenotazione on line.

Ultimo aggiornamento: 25/01/2021, 16:40