Elezioni Comunali 8-9 giugno 2024 – Esercizio del diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

Presentazione domande entro il 30 aprile 2024

19 Aprile 2024

I Cittadini dei Paesi dell'Unione Europea residenti a Loro Piceno (MC) possono esercitare il diritto di voto per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di Loro Piceno (MC).
Il responsabile dell’Ufficio Elettorale provvede all’iscrizione in apposita lista aggiunta degli elettori cittadini comunitari residenti in possesso dei requisiti per votare per il Sindaco e il Consiglio Comunale su istanza da presentare entro e non oltre il 5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ossia entro e non oltre il 40° giorno precedente alle votazioni (D.Lgs. 12/04/96, n. 197).

Requisiti:
- status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea
- intenzione ad esercitare l’elettorato attivo in Italia
- residenza nel Comune o in corso di iscrizione anagrafica (per Elezioni Amministrative)
- godimento dei diritti civili e politici nel paese di origine.

Stati membri Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024, 12:32