Museo interattivo della tradizione locale

Museo Interattivo della tradizione locale

Museo

Il Museo interattivo della tradizione locale ha la missione di conservare e tramandare le tradizioni che costituiscono il patrimonio storico-culturale di Loro Piceno, attraverso una modalità interattiva. La strumentazione multimediale utilizzata per parlare di cose antiche è di stimolo per i visitatori e consente di avvicinarsi con maggior interesse alle tradizioni che hanno plasmato l'identità culturale del territorio. In particolare vengono ricordate le tradizioni loresi, i personaggi locali, la banda musicale, le manifestazioni sacre e profane, i paesaggi e le pratiche agricole, così da favorire il senso di appartenenza alla comunità.
La finalità prioritaria del museo è infatti quella di promuovere il dialogo tra le generazioni, tramite un contatto diretto tra i portatori della tradizione e i visitatori, specialmente i più giovani.

Piazza San Francesco, 2, 62020, Loro Piceno MC (Chiostro di San Francesco)

• Piazza San Francesco, 2, 62020, Loro Piceno MC (Chiostro di San Francesco)
  • Email: comune@loropiceno.sinp.net
  • Telefono: 0733 509112 (ufficio segreteria del comune)